Il browser Firefox 12 reinventa la homepage e le schede

firefox 12
Il browser Mozilla Firefox è in continua evoluzione. Mentre la versione 11 di Firefox sta per raggiungere la fase Beta, Firefox 12 fa capolino nel ramo Aurora mostrandoci interessanti novità su quello che sarà il futuro browser Mozilla Firefox. Quello che più salata all’occhio osservando la versione 12 del software di navigazione del panda rosso sono la homepage rinnovata e una nuova Tab Page. La gestione delle schede, dei siti preferiti e delle proprie apps sembrano essere alcuni degli aspetti sui quali gli sviluppatori del team Mozilla si sono concentrati maggiormente.

Una griglia 3×3 ci mostrerà i siti web più visitati durante la navigazione, questa pagina potrà essere personalizzata aggiungendo, spostando e rimuovendo le varie schede. Le tiles della griglia potranno anche essere “bloccate” su un determinato sito in modo che appaia sempre. Sarà la tab “Nuova scheda” a portarci alla griglia 3×3 e proprio quest’ultima avrà il compito di rendere la navigazione più veloce, semplice e “visuale”.

La Pagina iniziale sarà invece rivisitata completamente e comprenderà i collegamenti alle applicazioni, le pagine visitate di recente e persino l’integrazione con i principali servizi di instant messaging. Quello che sviluppatori avrebbero intenzione di fare è rivisitare il concetto di homapage di Firefox in modo da renderla attraente, funzionale e personalizzabile (più o meno come quella di Google Chrome e Opera). Oltre a questo in Firefox 12 (o al massimo in Firefox 13) dovremmo finalmente vedere l’auto-completamento URL nella barra degli indirizzi.

Tutte queste novità dovrebbero arrivare in aprile con il browser Firefox 12, se nel programma di sviluppo dovessero esserci dei ritardi la nuova homepage e la nuova tab page saranno implementate nella versione successiva del software ovvero Firefox 13, in arrivo a maggio. Finalmente un bel passo avanti del browser di Mozilla, basterà per colmare il gap creatosi con Google Chrome?

Impostazioni privacy