Ideas è un’applicazione web che è stata studiata da John Watson per essere una fonte di ispirazione che offre vari spunti creativi a partire da un’unico termine.
Visitando il sito ideas.bighugelabs.com vi si presenterà la semplice pagina iniziale: al centro dello schermo c’è un campo di ricerca nel quale potrete inserire una parola attinente al concetto che intendete cercare. E’ sufficiente premere il bottone “Inspire me!” e nel giro di pochi secondi vi appariranno i risultati della ricerca. Noterete subito che il dettaglio più particolare di questo motore di ricerca è la grande quantità di sit, tutti molto diversi: ognuno di questi infatti offre un tipo di media differente. In questo modo è sottolineato il fatto che lo scopo di questo sito è quello di offrire spunti a 360° su un concetto piuttosto che offrire solamente un video, un’immagine o un testo.
Ecco le varie tipologie di risultato che potrete ottenere tramite Ideas:
- Citazioni di personaggi famosi
- Fotografie o immagini (con licenza Creative Commons) da Flickr
- Accostamenti di colori da COLOURlovers.com
- Canzoni da Last.fm
- Termini simili o in qualche modo correlati
- Video da Youtube
- Oggetti da Etsy.com
- Link da Delicious.com
- Articoli da Wikipedia
Per quanto riguarda le parole inglesi Ideas risulta molto utile, offrendo spunti molto interessanti e diversificati. Se intendete però cercare termini in italiano funziona relativamente: il motore di ricerca trova in ogni caso alcuni risultati (solitamente attinenti alla parola cercata) anche se sono in numero minore.