I video su YouTube saranno gratis per sempre? Le ipotesi di abbonamenti a pagamento

video youtube gratis abbonamenti pagamentoSiamo abituati da sempre a vedere i video su YouTube in modo completamente gratuito. Ma questa situazione andrà avanti così per sempre? Per il futuro del portale di video sharing potrebbe esserci anche l’ipotesi di abbonamenti a pagamento. E’ solo un’ipotesi da valutare nel corso del tempo, ma ad effettuarla è stato l’attuale CEO del portale Salar Kamangar. Il settore dei video su internet sta diventando sempre più legato all’advertising. E una soluzione che vede gli abbonamenti come protagonisti potrebbe essere presa in considerazione per il futuro.

Al momento infatti i guadagni provenienti da YouTube arrivano esclusivamente dalla pubblicità presente nelle pagine dei video su internet. Ma in futuro le cose potrebbero andare diversamente. I proprietari di un canale che offre contenuti video protetti da diritti d’autore potrebbe infatti proporre filmati previo pagamento di un canone mensile.

In questo periodo però siamo nella fase della sperimentazione. Kamangar spiega che “la nostra esperienza ci insegna che non si può prevedere cosa diventerà di successo: cerchiamo quindi di giocare su più tavoli“. Per questo motivo il lancio di cento nuovi canali video tematici potrebbe essere un ottimo modo per cominciare a studiare un’ipotesi di questo tipo.

Il CEO di YouTube descrive le attuali potenzialità del settore dei video online e non. In questo mercato il 40% dei ricavi nel settore proviene dalla pubblicità, il 20% dalle vendite dei contenuti multimediali e un altro 40% dagli abbonamenti. Sarebbe quindi un’opportunità da non perdere.

Foto di Rego – d4u.hu

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy