I video di YouTube a scuola con un accesso controllato

I video di Youtube potranno essere utilizzati anche a scuola, andando ad ampliare la vasta gamma di strumenti multimediali, a cui possono ricorrere gli insegnanti. È nato infatti YouTube for Schools, un progetto molto interessante e innovativo, che intende favorire la visione dei video del noto servizio di condivisione su argomenti scolastici. Il tutto è possibile grazie al fatto che il servizio mette a disposizione un accesso controllato, un filtro che non permette di visualizzare i contenuti video non adatti ai ragazzi o quelli che possono essere fonte di distrazione.

YouTube for Schools è una vera comodità da sfruttare a livello didattico, grazie ad un servizio che sicuramente è destinato ad incontrare il favore di chi opera nel mondi della scuola. Ecco che cosa si può leggere in un post che è stato pubblicato sull’argomento sul blog di YouTube:
 
“Le scuole che limitano l’accesso a YouTube risolvono il problema della distrazione, ma limitano l’accesso anche a migliaia di video educativi che possono contribuire a chiarire la fotosintesi o a mostrare com’era la vita nella Grecia antica.”
 
La tecnologia arriva tra i banchi di scuola e internet, con tutte le sue risorse, rappresenta un valido punto di riferimento per l’insegnamento. D’altronde si sa che immagini e suoni messi assieme riescono a coinvolgere maggiormente l’attenzione degli studenti.
 
YouTube EDU ad esempio può essere un’adeguata fonte a cui attingere per quanto riguarda i filmati da utilizzare a scuola, ma allo stesso tempo i docenti possono fornire il loro contributo personale per aiutare a migliorare la piattaforma. Uno scambio reciproco che non può non portare dei vantaggi.

Impostazioni privacy