Dicembre è alle porte e anche qui Italia sta partendo la ricerca dei regali di Natale 2011. Ormai già da qualche anno, internet e il mondo high-tech sono al centro dell’attenzione sia per quanto riguarda la scelta del regalo, sia per l’acquisto vero e proprio. Tra i vari eBay, Amazon, Groupon e store online vari, la scelta degli italiani per gli acquisti dei regali di ogni genere sembra proprio ricadere sulle offerte che si trovano online. Ma vediamo nello specifico cosa ci dicono le statistiche riguardo gli italiani e gli acquisti in rete.
Internet, per gli italiani, quest’anno sarà una versione moderna del centro commerciale dove acquistare ogni genere di regalo, high-tech e non. Oltre 7 milioni di persone nel nostro paese faranno affidamento ad internet per comprare i regali e il 10% probabilmente farà l’acquisto tramite dispositivo mobile, quindi tramite smartphone o tablet. Se lo scopo è quello di risparmiare ed evitare le interminabili code per i regali dell’ultimo minuto, allora il web sembra davvero il luogo adatto. L’unico accorgimento è quello di fare attenzione alla sicurezza dei pagamenti, in questo caso è preferibile usare il sistema Paypal o le carte prepagate.
Sempre in ambito high-tech e regali di Natale 2011, pare che sotto l’albero quest’anno ci saranno sempre più tablet. Tra i marchi più richiesti c’è ovviamente Apple, infatti buona parte degli italiani ha dichiarato di desiderare un iPod Touch, un iPhone o un iPad sotto l’albero. Sempre apprezzati sono computer, notebook, netbook, ebook reader (Kindle in testa), televisioni (LED e meglio se Smart TV) e i lettori blu-ray. Tra tutti questi dati e statistiche magari qualcuno troverà anche delle buone idee regalo per questo Natale 2011 che si avvicina sempre di più.