Quanto dura un post su Facebook? Siamo portati a considerare eterni gli aggiornamenti che inseriamo sul social network di Mark Zuckerberg. E’ evidente infatti che qualsiasi cosa scriviamo su internet, se non viene cancellata di proposito, potenzialmente potrebbe essere visibile per l’eternità. In realtà uno studio ha permesso di capire che esiste un tempo ben definito che garantisce la visibilità è soprattutto la popolarità di un determinato aggiornamento su Facebook. Infatti sul celebre social network ogni contenuto inserito ha in media una visibilità che dura tre ore.
Questo significa che, nonostante in realtà ogni contenuto può essere visualizzato su internet per tantissimo tempo, nella pratica dopo tre ore perde la sua originaria visibilità. Naturalmente si tratta di dati calcolati in media, che possono variare in base alla pagina internet presa in considerazione.
Infatti se ci troviamo su una pagina molto popolare oppure se inseriamo un contenuto in una determinata ora della giornata è probabile che il tempo da tenere in considerazione sia diverso rispetto alla media. La ricerca è stata condotta da Edgerank Checker e dimostra quindi i termini temporali utili per stabilire quanto un contenuto condiviso sia visibile su Facebook.
Si tratta ovviamente di dati che risultano fondamentali per coloro che si occupano di marketing online. Un altro dato interessante è quello che riguarda la pubblicazione di più contenuti a distanza ravvicinata sulla stessa pagina. In questo caso infatti l’attenzione degli utenti si sposterebbe da un contenuto all’altro e la popolarità dei contenuti sarebbe compromessa.