Molti di noi pubblicano post su Facebook o sugli altri social network. Il tutto può essere considerato ormai una vera e propria abitudine, nell’ambito di quel processo di socializzazione virtuale, che ci permette di condividere con i nostri amici virtuali le esperienze e gli eventi che caratterizzano la nostra vita. D’altronde sono ormai molti i servizi web che permettono di fare questo: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, tanto per citare quelli più conosciuti. I nostri post scritti sulle reti sociali possono essere raggruppati in un unico diario virtuale con Loccit. Di che si tratta di preciso?
Loccit è un’applicazione web, che permette di creare un diario virtuale della nostra vita social. L’applicazione è molto facile da usare e tutti possono cimentarsi a costruire il diario virtuale a partire da questo link.
Il servizio è disponibile in maniera totalmente gratuita e dà la possibilità di importare tutti insieme i contenuti che abbiamo pubblicato su Facebook, LinkedIn, Instagram, Flickr e Foursquare.
Grazie a questo simpatico servizio possiamo mettere a punto anche la copertina del nostro diario, possiamo decidere un titolo da applicare e abbiamo l’opportunità di aggiungere tutti i contenuti che più ci piacciono.
Il risultato finale sarà quello di una sorta di libro, che possiamo sfogliare su internet, grazie all’utilizzo delle apposite frecce. Se poi ci va, possiamo anche, a pagamento, stampare il nostro diario, ottenendone una versione cartacea.
Il tutto è soggetto ad una vera e propria opera di personalizzazione. Del nostro diario infatti possiamo decidere il tipo di libro, il colore e molte altre caratteristiche. Non che la versione cartacea abbia l’obiettivo di sminuire quella online, ma sicuramente avere a disposizione tutta la nostra vita social in formato cartaceo significa valorizzarla ancora di più.
D’altra parte una recente ricerca ha messo in evidenza che i post su Facebook hanno in media tre ore di popolarità, per cui racchiuderli in un unico diario virtuale, insieme ai post degli altri social network che più ci piacciono, significa permettere ad essi di rimanere vivi nel tempo, mantenendo le tracce della nostra dimensione sociale.
Loccit è un’applicazione web, che va a toccare la questione molto complicata del rapporto fra l’esperienza web e i ricordi. Una relazione davvero complessa, in quanto mettiamo sempre di più online pezzi della nostra vita, che finiscono con il restare a far parte per sempre di quel grande contenitore virtuale che è internet.