I link di Google diventano brevi con il nuovo servizio g.co. L’azienda di produzione di Mountain View, impegnata proprio in questo periodo nel lancio e nel processo di ottimizzazione del nuovo social network, Google+, lanciato da pochissimo tempo, annuncia una novità che riguarda i link dei servizi web della società. Si parla in particolare delle url abbreviate, gli short link che siamo soliti visualizzare in giro per la rete che ci permettono, in pochi caratteri, di creare dei collegamenti ad altre pagine web dall’indirizzo più lungo. E’ un sistema molto utilizzato ad esempio su Twitter.
Sui servizi internet che richiedono un limite di caratteri, come su Twitter, infatti si utilizza spesso questo sistema per abbreviare URL da condividere. Google per accorciare gli indirizzi internet ha sempre usato, fino a questo momento, il servizio goo.gl, che in effetti sintetizza in modo ottimo la sua appartenenza a Google. Ma l’azienda ha annunciato l’introduzione dei nuovi link brevi g.co.
In questo caso però non si utilizzeranno i link g.co per qualsiasi indirizzo internet, ma il nuovo servizio per abbreviare le url servirà esclusivamente ad accorciare gli indirizzi web dei siti che fanno riferimento a Google e che sono di proprietà di Google.
Di conseguenza sarà solo la società di Mountain View a poter creare questi collegamenti brevi e gli utenti che in giro per la rete vedranno un link di questo tipo potranno essere certi di essere reindirizzati verso un sito di Google. In questo modo viene eliminata la confusione e aumenta la sicurezza per gli internauti.
Comunque, nell’attesa di vedere all’opera i nuovi link, possiamo sempre usare MapOf.it per accorciare URL e ricerche di Google Maps.