Una delle caratteristiche che storicamente ha fatto la fortuna di Firefox come browser è stata la possibilità fin da subito di inserire componenti aggiuntivi che permettono al browser di allargare le proprie capacità ed offrire in questo modo tutta una serie di nuove funzionalità in grado di rendere lo stesso browser centro di quasi tutte le attività web necessarie e di dotarlo di funzionalità aggiuntive di tutto rispetto. La lista dei componenti aggiuntivi di Firefox si allunga quotidianamente, ce ne sono tuttavia alcuni che non dovrebbero mancare, Mozilla (società creatrice del browser) ne consiglia alcuni. Ecco quali.
Xmarks
Primo dei componenti aggiuntivi Firefox consigliati da Mozilla è Xmarks, si tratta di un addon che lavorando in sinergia con una parte server (mantenuta dall’azienda che sviluppa il componente stesso) permette di sincronizzare su più Firefox i propri dati di accesso come password, siti preferiti, barra dei segnalibri, il tutto regolato da un nome utente e una password.
Recentemente Mozilla stesso ha aggiunto il proprio servizio analogo (Firefox Sync), Xmarks rimane tuttavia uno degli addon più utilizzati e consigliati. Download qui.
ImTranslator
Un componente che secondo Mozilla non deve mancare nel proprio Firefox è ImTranslator, addon che fornisce traduzioni online per oltre 50 lingue mettendo a disposizione degli utenti strumenti di tutto rispetto come il traduttore online appunto, ma anche dizionario, il sistema di sintesi vocale, la tastiera virtuale, il correttore ortografico, decodificatore russo. Possibilità dunque di tradurre qualsiasi pagina web (a patto che sia nelle 50 lingue gestite) ma anche di farsi leggere dal sintetizzatore volcale le frasi con la corretta pronuncia; download qui.
Clippings
Immaginate di avere delle frasi salvate che potete incollare sui vostri testi all’occorrenza, Clippings fa proprio questo, permette di salvare frasi e di permetterne accesso per incollarle sui testi al momento del bisogno. Quale che sia la frase non è importante, una firma per la mail, porzioni di codice per chi è web developer e lavora sul browser, gli utilizzi di questo componente aggiuntivo sono diversi e tutti utili, per questo Mozilla ha pensato bene di metterlo nella lista degli indispensabili. Download qui.
Personas Rotator
Se il look del tuo Firefox è importante allora Personas Rotator è il componente aggiuntivo che fa per te, l’applicazione si prende in carico il compito di cambiare (ruotare) le skin al browser in maniera random pescando tra le oltre 65000 esistenti, un modo molto pratico di avre tutti i giorni un nuovo look al proprio browser senza per questo dover trovare una skin che faccia al caso nostro. Ovviamente l’addon permette di settare i tempi di cambio e le proprie preferenze per non trovarsi con una skin non desiderata! Download qui.
Il mondo dei componenti aggiuntivi per Firefox è una realtà in evoluzione quotidiana, sono molti gli addons, alcuni utili, altri decisamente meno, che permettono di personalizzare il proprio browser e rendere in questo modo il nostro quotidiano navigare molto più semplice e produttivo, oltre che facile e utile; a tutti gli utilizzatori di Firefox in lettura consiglio di seguire con attenzione i nostri post, da sempre aggioranti su tutte le ultime novità in fatto di aggiornamenti per Firefox e componenti aggiuntivi.