Niente più blog su Splinder. Il servizio web chiuderà presto, tra pochi mesi, e i gestori di un blog sul portale dovranno trovare un’altra casa per il proprio luogo virtuale sul quale trascrivere pensieri e opinioni. Splinder ha rappresentato senza dubbio una parte importante della storia del blogging su internet. Da tantissimo tempo il portale è riuscito a coinvolgere tante persone che hanno deciso di aprire un blog sulla rete, anche solamente per raccontare la propria vita quotidiana e per conoscere nuova gente. La community di Splinder è sempre stata amata anche per la semplicità di utilizzo della piattaforma web.
Ma adesso tutto sembra essere destinato a concludersi, dopo dieci anni di onorato servizio su internet e dopo ben 600.000 utenti che si sono iscritti alla community sul web. Tantissimi sono stati gli utenti che hanno deciso nel corso degli anni di aprire un blog su Splinder. Sono più di 400.000 gli spazi web aperti sulla piattaforma online attualmente e molte persone continuavano ad apprezzare la semplicità di utilizzo della piattaforma, che ben presto è diventata anche un’ottima community social.
Ma a partire dal 31 gennaio 2012 Splinder non esisterà più, dopo un successo che negli ultimi tempi in effetti stava calando. La massiccia diffusione dei social network come Facebook e Twitter, insieme all’aumento delle potenzialità di altri servizi web per i blogger come il servizio gratuito e semplicissimo Tumblr, Blogspot o il tanto apprezzato e gratuito WordPress, è stato un elemento che forse ha contribuito in modo pesante alla decisione relativa alla chiusura di Splinder.
Una decisione che è stata annunciata grazie ad un messaggio, breve ma molto preciso, presente sulla home page del servizio web: “A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso.
A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web”.