La piattaforma per la condivisione video più utilizzata al mondo, di proprietà della società di Mountain View, ha annunciato la decisione di abbandonare definitivamente la tecnologia Adobe Flash per la visualizzazione dei video in favore del nuovo HTML 5, presto adottato come standard. Tale decisione consentirà agli utenti la possibilità di usufruire del materiale multimediale messo a disposizione su YouTube senza la necessità di installare alcun player multimediale, il quale spesso, soprattutto nei personal computer più datati, causa rallentamenti.
SublimeVideo è il primo servizio di video sharing in grado di visualizzare video senza l’utilizzo di Flash. Il sito è visionabile per tutti gli uteni di Chrome e Safari o anche per quelli che utilizzano Internet Explorer con Chrome Frame.
SublimeV ideo girerà anche su Safari Mobile per iPhone, per la somma felicità degli utenti Apple che finalmente non dovranno più installare il plugin che, secondo quanto riferito da Steve Jobs, rallentava tutte le macchine Macintosh.
La piattaforma video di Google, in seguito all’annuncio, aveva lasciato agli utenti la possibilità di testare il servizio attraverso un’apposita pagina, ma non è ancora definitivamente pronto. Mozilla Firefox intanto sembra restare in disparte a guardare.