La famosa High Tech Computer ha accusato legalmente la società di Steve Jobs per la violazione di cinque brevetti utilizzati per il suo iTablet. Si tratta dell’ennesimo colpo di una eterna guerra tra i due colossi iniziata con l’accusa della Apple per un utilizzo illecito di ben 20 tecnologie coperte da brevetto da parte della HTC. Adesso è l’azienda taiwanese che muove le proprie accuse verso la stimata società dei Macintosh, chiedendo addirittura l’immediato ritiro dal mercato internazionale di dispositivi come iPod, iPhone ed iPad.
Il recente attacco alla HTC sembrava essere però più un avvertimento verso Google e Microsoft, che avrebbero fornito agli smartphone i loro operating system, rispettivamente Android e Windows Mobile. Dietro l’attacco di Cher Wang potrebbero quindi esserci i colossi di Mountain View e Redmond, uniti per bloccare l’avanza della società di Cupertino.
Secondo l’accusa, le tecnologie utilizzate impropriamente dall’azienda della mela sarebbero state implementate in tutti i dispositivi poiché inerenti alla gestione del risparmio energetico ed alla composizione di numeri telefonici personalizzati o memorizzati in rubrica. HTC avrebbe pertanto richiesto il ritiro alla International Trade Commission.
Attualmente la società del Mac Os X non ha ancora commentato la notizia, probabilmente perché ancora impegnata con la Nokia in una questione molto similare. Solo il tempo ci darà tutte le spiegazioni del caso.