Durante lo scorso Consumer Electronics Show, la famosa fiera dell’elettronica di consumo tenutasi a Las Vegas, il presidente della societa informatica di Redmond, Steve Ballmer, ha personalmente presentato il nuovo tablet pc realizzato grazie all’importante collaborazione con Hewlett-Packard. In particolare il Microsoft HP Slate è stato presentato come principale concorrente dell’Apple iPad, del quale però allora ancora nulla era stato mostrato. Ovviamente si tratta di un dispositivo equipaggiato con il nuovo Windows 7 ed ha funzionalità touchscreen.
A distanza di qualche mese dalla sua presentazione ufficiale, il nuovo HP Slate torna alla ribalta grazie ad un totale supporto alla tecnologia FlashPlayer, frutto di una recente collaborazione tra le società Adobe ed HP. Secondo gli esperti nel settore dell’Information Technology, tale accordo potrebbe attirare a se una grossa fetta di utenza mondiale.
Infatti, dopo la decisione di YouTube di abbandonare la tecnologia di Adobe Flash in favore del nuovo standard HTML 5, anche la società di Steve Jobs si è detta contraria a questo standard che, secondo il patron della Apple, è deleterio sulla stabilità delle applicazioni Internet. Questo il principale motivo per cui iPhone ed iPad non supporteranno il player Flash.
Il problema principale però sembrerebbe relativo al sistema operativo con il quale i diversi dispositivi sono equipaggiati. Infatti sia lo smartphone della Apple che il nuovo iPad montano un operating system alleggerito, problema che non si pone HP Slate che invece monta il nuovo e completo Windows Seven.