La società informatica di Steve Ballmer ha deciso di investire risorse per il miglioramento del servizio Hotmail, una scelta imposta dal tentativo di proporre il proprio servizio di posta elettronica come principale alternativa di Gmail, servizio facente parte di Google. Tra le numerose novità introdotte dalla Microsoft ci sono, il supporto alla riproduzione di filmati, numerosi GigaByte di spazio per lo storage, ma soprattutto l’integrazione con i social network e la possibilità di comunicare via chat con i propri contatti Facebook.
La nuova funzionalità era già stata anticipata con il rilascio dell’ultima beta di Windows Live Messenger, sia nella versione per personal computer che in quella per iPhone. L’integrazione con la diffusissima piattaforma di Mark Zuckerberg potrebbe quindi far leva sugli utenti, disposti ora ad abbandonare Mountain View, soprattutto dopo i recenti attacchi di hacker.
Il limite massimo di dimensione per le fotografie da allegare ad una singola email, è stato adesso aumentato a 10 GB. Inoltre, per tutti gli utenti intenzionati a condividere file, è attivo negli Stati Uniti il servizio Skydrive.
Introdotti inoltre, un nuovo sistema per l’archiviazione dei messaggi in cartelle e sottocartelle, la possibilità di controllare lo stato delle spedizioni effettuate con DHL, Fedex ed UPS in real time, nonchè la visualizzazione di filmati in streaming su Dailymotion e Justin.tv.