L’avevano annunciato i primi di gennaio, lo stavamo aspettando e non si è fatto attendere. È la giapponese Hitachi a sfornare il primo hard disk da 3 pollici e mezzo della capacità di 1 TERABYTE(!). Per chi non ha molta dimestichezza con i multipli e i sottomultipli del Byte immaginate che in un disco rigido del genere potete infilarci circa 250.000 mp3 o se volete 1.400 Divx o ancora 500.000 foto (ipotizzando che un mp3 sia mediamente uguale a 4 MB, un Divx a 700 MB, una foto 2 MB).
Il Deskstar 7K1000, già ribattezzato teradisk, ha una velocità di 7.200 RPM, con interfaccia SATA 3.0 GB/s, adotta la tecnologia perpendicular recording ed è formato da 5 piattelli da 200 GB l’uno. Sembra che all’Hitachi pur di arrivare primi non abbiano perso troppo tempo nello sviluppo e nel testing di piattelli di dimensione maggiore, cosa che invece è nelle intenzioni della stretta concorrente Seagate.
Non sapete cos’è la tecnologia perpendicular recording? Io sì! Mi è bastato vedere (e ascoltare!) questo video tutorial versione flash cartoon in inglese con sottotitoli in spagnolo che sembra un musical anni 70.. Chiaro no? (Alla Hitachi stanno fuori! 😉
I commenti sono chiusi.