[videoplatform code=”13801770204675243d47c72218″]
Midomi è una di quelle cose che hai sempre segretamente desiderato, ma non pensavi qualcuno potesse realizzare. Il servizio consiste in un motore di ricerca per brani musicali che usa come chiave di ricerca la tua voce. Basta collegare un microfono al computer e cantare, fischiettare o lallallare il motivetto e Midomi cercherà nel database sonoro, creato con i contributi vocali di altri utenti, il brano corrispondente alla melodia. Un sogno!
Il sito raccoglie anche una (fondamentale) comunità di fan che amano cantare i loro pezzi preferiti e condividerli (è proprio questa la forza del database!). È possibile ascoltare gli utenti/cantanti, dargli un voto, vedere la loro foto, mandargli un messaggio e, volendo, acquistare il brano originale.
Ecco i risultati del test che ho condotto con estrema professionalità aumentando man mano la complessità
– Jingle Bells (facile) BECCATO
– Yellow Submarine (medio-facile) BECCATO
– We are the champion (medio) BECCATO
– I Don’t Feel Like Dancin’ – Scissor Sisters (difficile) BECCATO
Sul fronte italiano c’è stato poco da fare, non ha riconosciuto la mia splendida interpretazione della Pausini, nè quella di Eros Ramazzotti e Zucchero. Ovviamente Volare di Domenico Modugno l’ha beccata al volo.. 😉 Per la musica italiana, quindi, e per i brani meno famosi tutto dipende da quanto la comunità riuscirà a crescere e aumentare il proprio repertorio di lalala lalala lalalalalalaaaaaa 😀
(ndr tutto questo perchè non riesco a trovare il titolo di un pezzo cinese o giapponese, con voce femminile, che ho sentito qualche tempo fa come sottofondo di un sito (troppo allegro e che ovviamente non ritrovo più), qualcuno può aiutarmi?;)
I commenti sono chiusi.