François Cousteix è un giovane ragazzo ventiquattrenne francese che lavora come insegnante in corsi professionali di elettronica e che ha raggiunto un’inaspettata notorietà dopo essere stato sorpreso ad effettuare accessi non autorizzati su account Twitter di importanti personaggi, tra i quali il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, l’attrice Lindsay Lohan e le cantanti Britney Spears e Lily Allen. L’intrusione non ha però messo in pericolo le informazioni degli utenti e non è stata effettuata alcun tipo di operazione che potesse arrecare loro danni.
Il tribunale penale di Clermont-Ferrand lo ha però ritenuto colpevole di frode informatica e lo ha condannato, pur con tutti i benefici di legge, ad una pena superiore a quella richiesta dalla pubblica accusa. Etichettato dalla stampa inizialmente come cracker e poi come hacker, Cousteix si è più volte definito semplicemente come un corsaro gentiluomo.
Egli infatti ha specificato che tutte le intrusioni sono state realizzate attraverso una semplice raccolta delle informazioni presenti in Internet e la sua azione aveva lo scopo di dimostrare la scarsa sicurezza informatica dei sistemi. Tuttavia la giustificazione non sembrerebbe aver confinto giudici e giuria che hanno quindi spinto il processo verso una condanna di 6 mesi.
In passato lo stesso utente era stato condannato ad otto mesi di reclusione per pirateria informatica per aver compiuto operazioni illecite nei confronti di siti dedicati al gioco d’azzardo.
I commenti sono chiusi.