Ecco una guida per iPhone per creare una playlist musicale. Sul nostro smartphone e sull’iPod Touch possiamo creare un insieme di brani da riprodurre. In poco tempo sarà possibile realizzare un elenco di riproduzione per ascoltare in sequenza, anche in modo casuale, delle canzoni. In questo modo potremo ascoltare una dopo l’altra delle canzoni prese da diverse cartelle, con album, autori e generi differenti, in base al nostro umore. La procedura per creare una playlist su iPhone e iPod Touch è molto semplice e può essere messa in pratica in pochi passaggi. Ecco cosa bisogna fare.
Apriamo la cartella dedicata alla musica e scegliamo l’icona in basso a destra “altro”. Adesso premiamo “playlist” e successivamente, nell’altra schermata, su “nuova playlist”. Indichiamo un nome che dovrà contraddistinguere il nuovo elenco di brani e scegliamo “salva”.
Adesso si aprirà una schermata che ci mostra tutti i file musicali presenti all’interno del dispositivo mobile. Scorriamo la lista e, in corrispondenza dei brani che vogliamo includere nella playlist, premiamo il piccolo pulsante “+” sulla destra. Quando abbiamo finito premiamo “fine” in alto a destra.
Adesso potremo scegliere di modificare o di eliminare alcuni brani che abbiamo aggiunto per errore, utilizzando gli appositi pulsanti in alto. Allo stesso modo, sfruttando questa nuova schermata potremo iniziare la riproduzione dei file musicali scelti.
Si tratta di un modo semplice per creare playlist musicali in pochi secondi. Ricordiamo che è possibile anche realizzare playlist con i video di YouTube facilmente, attraverso dei servizi interessanti. A proposito di musica su iPhone gratis, ecco le 5 migliori app per ascoltare e riconoscere i brani musicali.