Guardare i video su YouTube costituisce una tendenza ormai affermata e una delle operazioni che gli internauti effettuano in maniera abitudinaria in rete. Il celebre servizio di condivisione video mette infatti a disposizione molti contenuti interessanti e divertenti, che sono diventati un vero e proprio punto di riferimento nel mondo del web. YouTube può essere considerato anche uno dei mezzi a disposizione per mettere a frutto le possibilità di visibilità che ogni utente di internet può mettere in atto. Visibilità e condivisione sembrano essere le due caratteristiche essenziali del servizio.
In effetti il mettere in comune le proprie esperienze in rete è la chiave di volta che spiega anche l’enorme favore incontrato anche dai social network. La dimensione sociale su internet occupa un ruolo di primo piano. Esiste un servizio molto interessante, che ci permette di fruire in dimensione sociale anche dei video che possiamo rintracciare su YouTube.
Si tratta di SynchTube, che si rivela davvero molto utili per chi desidera guardare un filmato di YouTube insieme ai propri amici, anche se non si è nello stesso luogo. Per mettere in atto questa opportunità, gli utenti non devono fare altro che utilizzare lo specifico campo a disposizione, in cui inserire il link di un video.
In questo modo il servizio consente di creare una chat, in cui gli altri utenti sono invitati a guardare il video che ci interessa mostrare. In modo assolutamente gratuito e senza bisogno di effettuare una registrazione, si può utilizzare uno strumento davvero originale.
Da ricordare che naturalmente si può scegliere se rendere pubbliche le chat o se mantenerle private, invitando gli amici per mezzo di un apposito link.