Google: YouTube festeggia i cinque anni

La società informatica statunitense di Mountain View festeggia il quinto anniversario della piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo. Il famoso YouTube ha finalmente festeggiato il suo quinto compleanno poiché è già passato un lustro da quando un giovane ragazzo ha caricato il primo video all’interno della piattaforma. Una piattaforma che è sempre cresciuta e si è evoluta in maniera tale da essere sempre presente per poter sfruttare tutte le nuove tecnologie che hanno fatto il loro ingresso in questi ultimi anni su Internet.

Era il 23 aprile 2005 quando uno dei fondatori del sito ha caricato il video Me at the zoo, dove appunto veniva ripresa la propria visita all’interno di uno zoo. Il video è praticamente molto poco interessante, ma era semplicemente una condivisione per dimostrare agli utenti la bontà del servizio, che tuttavia trovava forti difficoltà nell’ancora scarsa diffusione delle ADSL dotate di velocità sufficiente.
 
In particolare Jawed Karim esprime alcune sue riflessioni proprio mentre si trova davanti la gabbia degli elefanti rinchiusi nello zoo di San Diego. Un filmato di appena 19 secondi realizzato attraverso una videocamera a bassa risoluzione che alla fine si è aggiudicato il titolo di capostipite di una società acquistata da Google per oltre un miliardo e mezzo di dollari.
 
Il piccolo esperimenti si è quindi rivelata un’intuizione geniale che ha permesso la nascita di quella piattaforma che ad oggi conta milioni di utenti che hanno caricato oltre 1700 ore di filmati.

Impostazioni privacy