Recentemente, nel corso del Google I/O 2010, l’apprezzata società di Mountain View ha presentato al mondo il preannunciato dispositivo Google TV, un sistema che, secondo Google, promette di rivoluzionare la fruizione televisiva, integrando l’attuale tecnologia tradizionale con le potenzialità offerte dal web, con lo scopo di portare una maggiore versatilità e una maggiore scelta all’utente, che diventa maggiormente attivo durante la fruizione dei contenuti televisivi rispetto al passato.
La Google TV, che sarà disponibile come box esterno collegabile a una qualsiasi TV, ma sarà anche direttamente integrato nei modelli di TV di alcuni produttori con cui Google ha stretto accordi. In un video recentemente apparso in rete, si vede la Google TV in azione, con le diverse possibilità previste mostrate in funzione.
Oltre alla fruizione della normale TV in diretta e alla possibilità di effettuare funzioni come un tradizionale PVR (Personal Video Recorder) basato su hard disk, Google TV integrerà le immancabili funzioni di ricerca (dopotutto Google è noto soprattutto per questo), con la possibilità di cercare canali televisivi e singole trasmissioni, in modo da programmare registrazioni, ma anche di ricercare tra i programmi già registrati.
Ci sarà inoltre un web browser integrato, che permetterà di fare ricerche in rete anche durante la visione di programmi televisivi, potendo scegliere di registrare anche contenuti presenti in rete e con la possibilità, ad esempio, di consultare statistiche sportive mentre si guarda un match e così via. Ci sarà inoltre pieno accesso a foto, musica e giochi e sarà possibile utilizzare le migliaia di applicazioni già disponibili per piattaforma Android (a cui presumibilmente si aggiungeranno le nuove progettate per sfruttare le caratteristiche di Google TV). Sarà infine possibile personalizzare la propria schermata principale con canali, pagine web e così via.
Vedremo se Google riuscirà a mantenere le promesse e se gli utenti saranno invogliati o meno ad acquistare un nuovo box da mettere accanto alla TV. Steve Jobs, CEO di Apple, durante la scorsa conferenza D8 si è detto scettico nei confronti del nuovo dispositivo di Google.