Google Tv: la presentazione tra due settimane

Google TV
Il colosso informatico di Mountain View ha recentemente annunciato la sua volontà di sviluppare una nuova piattaforma televisiva digitale. In occasione del prossimo I/O Conference di San Francisco, in programma per il 19 e 20 maggio, circa 3.000 sviluppatori provenienti da tutto il mondo potranno assistere alla presentazione ufficiale della nuova Google TV, un nuovo ed innovativo servizio presentato come un misto delle nuove tecnologie Web TV, satellite e digitale terrestre. Servizio che permeterà un ulteriore espansione di Google.

Secondo alcune indiscrezioni, nel progetto sarebbero coinvolti importanti nomi come Sony, Intel, Logitech e People of Lava ed il software che muoverà l’intera piattaforma sarà un’evoluzione di Android chiamato Dragonpoint. Quest’ultimo permetterà una gestione delle applicazioni direttamente sullo schermo dei televisori con le stesse modalità attualmente disponibili per gli smartphone.
 
L’obiettivo è quella di trasformare la televisione in una postazione per la navigazione Internet sfruttando le potenzialità offerte dall’IPTV. In precedenza Microsoft aveva tentato questo connubio presentando il Windows Media Center che però, secondo la società del motore di ricerca, soffriva della mancanza di un vero set-top box di facile fruizione dei servizi.
 
Molto probabile l’interazione con YouTube, che ad oggi raccoglie oltre il 42% dei filmati scaricati online. Grazie alla collaborazione con la Dish Network, famosa emittente satellitare, sarà possibile implementare un servizio di ricerca video e programmi Web direttamente dalla TV.

Impostazioni privacy