Google è un ottimo strumento per la ricerca delle immagini da inserire sul nostro blog, ma spesso bisogna stare attenti a non utilizzare immagini protette da copyright, perché altrimenti si potrebbe incorrere in questioni legali non facili da risolvere.
Per risolvere questo inconveniente Google ha messo a punto una soluzione. Si tratta di un nuovo servizio che, secondo quanto è stato spiegato in una nota, permette agli internauti di trovare immagini che è possibile usare in maniera gratuita, seguendo le condizioni di utilizzo determinate dagli autori delle immagini stesse.
La nuova voce introdotta da Google consente di restringere la propria ricerca di immagini a tutte quelle con licenze Creative Commons. In questo modo le foto o i disegni che sono stati trovati grazie a questa nuova funzionalità possono essere usate, condivise e modificate liberamente dagli utenti, senza violare nessun diritto.
Il nuovo servizio proposto da Google può tuttavia scovare immagini anche con altre licenze, come, per esempio “Gnu Free Documentation”. Per questo Google specifica di stare attenti sempre alla licenza associata all’immagine che decidiamo di utilizzare.
D’altronde la licenza Creative Commons è un modo ormai affermato nel campo del web e dell’utilizzo dei suoi contenuti, che rappresenta una sorta di via di mezzo e di giusto equilibrio tra una chiusura totale e una libertà portata all’estremo che può costituire anche dei rischi in tema di diritti riservati e sfruttati in maniera indiscriminata. In ogni caso attraverso la licenza Creative Commons è l’autore che decide quali sono i diritti che possono essere ceduti agli altri, proponendo un rimedio ad una questione che potrebbe essere soggetta a molti dibattiti, interpretazioni e fraintendimenti.
I commenti sono chiusi.