La Google Toolbar 7 è stata da poco presentata dal colosso di Mountain View. La toolbar targata Google serve principalmente ad integrare nei browser che non siano Google Chrome (dove le funzionalità della barra sono integrate di default) i collegamenti ai principali servizi Google e alcune funzionalità molto utili durante la navigazione. La Google Toolbar 7 si differenzia leggermente dalla precedenti per alcune caratteristiche, la principale novità sta nella ricerca istantanea, vediamo brevemente come funziona.
La Google Toolbar 7 si avvale dell’utilissima ricerca istantanea o toolbar instant che anche gli utenti di Internet Explorer potranno finalmente usare. Digitando delle parole nel box di ricerca, i risultati verranno mostrati istantaneamente e si modificheranno in base alle parole che state digitando. Il pulsante Invio diventa così non più necessario. Sono stati aggiunti anche i pulsanti che permettono di condividere diverse informazioni e contenuti sui principali social network.
La nuova barra di Google richiederà inoltre l’accesso alla nostra posizione per poter accedere alle informazioni riguardanti la nostra città o il luogo preciso in cui ci troviamo. Se la pagina che state visitando è in una lingua straniera vi verrà proposto automaticamente di tradurla, in questo modo potrete accedere ai contenuti provenienti da tutte le parti del mondo. La Google Toolbar 7 è quindi molto utile per rendere i browser più vicini alla filosofia e alle funzionalità di Google. Ricordiamo che questa può essere scaricata gratuitamente per Internet Explorer e Firefox dal sito ufficiale dei prodotti Google.