Google Talk Guru è la novità proposta, dalla società informatica di Mountain View, a tutti gli utenti che utilizzano il proprio servizio di messaggistica istantanea. Questa piattaforma è particolarmente diffusa tra gli utenti di smartphone equipaggiati con Android, il famosissimo sistema operativo che si è imposto come alternativa a Symbian, iOS, Windows Phone 7 e BlackBerry. Adesso tutti gli utenti avranno la possibilità, attraverso la chat, di ottenere delle informazioni semplicemente rivolgendo una domanda al sistema.
Guru è infatti il nome fornito ad un bot, ovvero un programma in grado di interpretare le domande degli utenti e fornire risposte mirate. Secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che il servizio abbia terminato la sua fase sperimentale precedentemente annunciata. Il colosso dei motori di ricerca non ha ancora confermato o smentito la notizia.
Il mondo dell’Information Technology rimane dunque in attesa di conoscere gli sviluppi sul servizio che, almeno attualmente, è disponibile esclusivamente in lingua inglese. Più volte la società tornata sotto la guida di Larry Page ha espresso la sua volontà di integrare, nel più breve tempo possibile, tutte le altre lingue utilizzate da Talk.
Sono ad oggi numerose le piattaforme del World Wide Web che utilizzano un bot per rispondere alle domande dei propri utenti.