Impostare la risposta automatica su Google Talk è una funzione molto utile a tutti coloro che usano abitualmente questo servizio di messaggistica istantanea offerto da Google. Gli utenti che utilizzano abitualmente Gmail sanno infatti quanto sia comodo poter usufruire della chat per comunicare velocemente con i propri contatti. La risposta automatica o autoreply su Gtalk serve a mandare un messaggio di risposta in automatico ogni volta che qualcuno prova a contattarci. In questo modo potremo far sapere a chi ci vuole contattare che al momento non siamo al computer o che siamo occupati.
A volta mettere lo status su “occupato” o “invisibile” non impedisce ai nostri amici di disturbarci perciò, invece di rispondere ad ognuno di loro, è più semplice e comodo impostare un messaggio di risposta standard che verrà inviato a tutti coloro che in quel determinato momento provano a contattarci. Per fare ciò si può utilizzare un’utility gratuita chiamata Gtalk Autoreply.
Una volta scaricato ed installato il programma sul computer questo ci chiederà le credenziali d’accesso al nostro account gratuito su Gmail. Nella sezione “message” inserite il messaggio che volete sia inviato in automatico a chi vi contatta quando voi non siete disponibili. Per comodità si può scegliere di avviare Gtalk Autoreply in automatico ogni volta che avviamo il computer, oppure lanciarlo semplicemente quando ne abbiamo la necessità.
In generale la chat di Google rimane un ottimo strumento per comunicare in modo semplice e veloce ma un’opzione come quella della risposta automatica la renderebbe ancora più utile e competitiva verso le chat più conosciute come ad esempio Windows Live Messenger 2011.