Google Takeout permette adesso di scaricare i video di YouTube che abbiamo in precedenza caricato sul nostro account personale e consente di farlo mantenendo il loro formato originale. Si tratta di una novità molto interessante aggiunta proprio in queste ore da Google all’interno di questo strumento web molto utile e funzionale. Si tratta di un’applicazione web che presenta un’interfaccia grafica davvero intuitiva, nello stile minimal che è proprio dei servizi di Google su internet. La funzionalità è stata presentata dalla società di Mountain View tramite un annuncio ufficiale direttamente sul blog di Google.
Il “Data Liberation Front” si arricchisce quindi di una nuova possibilità. Per chi non lo sapesse, si tratta di un progetto messo a punto da Google per consentire agli utenti di effettuare il download dei propri dati personali affidati a Google in poco tempo.
L’azienda infatti tiene a precisare che l’utente rimane proprietario in ogni momento delle informazioni che vengono affidate ai servizi di Google e per questo motivo può scaricarle quando lo riterrà opportuno.
Google Takeout è lo strumento che consente di effettuare i download. Naturalmente non possono essere scaricati video caricati in precedenza da altri utenti. Gli utenti possono recuperare in ogni momento i propri filmati, nel loro formato di partenza, che erano stati immessi in precedenza su YouTube, mettendo in atto una procedura molto semplice.
Spiega Google: “Gli utenti dovrebbero essere in grado di controllare i dati da essi memorizzati in uno qualsiasi del prodotti di Google. L’obiettivo del nostro team è quello di rendere più semplice spostare i dati fuori e dentro“.
Per scaricare i file video originali, nel formato con i quali li abbiamo caricati online sul portale di video sharing, dobbiamo innanzi tutto accedere alla home page di Google Takeout. Qui dobbiamo effettuare l’accesso con i dati del nostro account Google e vedremo immediatamente la pagina dedicata alla scelta dei servizi.
Scegliamo quindi YouTube e facciamo clic sul pulsante “crea archivio”. Nella successiva schermata vedremo la barra che ci indica a che punto è l’elaborazione dei filmati. Possiamo anche ricevere un’e-mail quando il processo sarà terminato (una funzione utile se abbiamo molti video e non possiamo attendere per tutto il processo di elaborazione).
Al termine possiamo fare clic su “download”, reinserire la password e successivamente potremo salvare il file in formato zip. Ricordiamo che Takeout ci permette di effettuare altre operazioni, come quella di unire più account di Google Plus.