Google Street View è certamente una delle tecnologie più apprezzate da tutto il mondo del World Wide Web ma è anche uno dei servizi più criticati per le vere o presunte violazioni sulla privacy. Si tratta di una nuovo servizio, introdotto in Google Maps e Google Earth, che fornisce viste panoramiche a 360° gradi in orizzontale e a 290º in verticale lungo le strade delle principali città mondiali. Nonostante lo sforzo per oscurare i volti delle persone, molti soggetti hanno criticato pesantemente Google per l’utilizzo delle immagini scattate dalle Google Car.
In Germania si è riscontrata l’opposizione più forte, come ad esempio il piccolo paesino di Parum che ha espresso la volontà di scomparire dalle mappe del servizio. Finora sono complessivamente 240.000 i tedeschi che hanno vietato di utilizzare le immagini raffiguranti la propria abitazione, ma il numero sarebbe costantemente in crescita.
Ad Essen, centro vicino a Duisburg, tutte le case che appaiono sfocate all’interno della piattaforma Google, sono state trasformate in bersagli per il lancio di uova. Tutti coloro hanno inizialmente pensato ad una triste coincidenza sono stati smentiti da un messaggio, lasciato appositamente nelle cassette di posta delle vittime, dove appare la scritta Google è fico.
La celeberrima società del search engine si è totalmente dissociata dal gesto deprecabile. Gli autori del gesto non sono stati identificati.