Tra i numerosi servizi proposti dal colosso di Mountain View, uno dei più utilizzati è certamente Google Street View, una particolare tecnologia utilizzata da Google Maps e Google Earth che fornisce viste panoramiche sulle strade a 360º gradi in orizzontale e 270º in verticale. L’implementazione del servizio avviene grazie all’ausilio delle Google Car, comunissimi veicoli sui quali vengono installate delle videocamere in gradi di catturare le immagini delle strade percorse. Tale attività ha sempre creato elevate polemiche sulla tutela della privacy di tutti i soggetti ripresi.
Recentemente Google, proprio attraverso tale attività, è stata accusata di aver memorizzato le informazioni trasmesse attraverso dispositivi WiFi operanti su connessioni non protette. La società dei motori di ricerca ha però risposto che si è trattato di un effetto collaterale e non previsto della sua attività ed ha provveduto a fornire tutti i dati alle autorità dei diversi Paesi.
Adesso sono Eddie Bateman e Hayley Moss a denunciare l’operazione di salvataggio delle immagini effettuate dal BigG, colpevole di aver inavvertitamente immortalato il loro primo bacio diffondendolo su Internet attraverso il proprio servizio. Fortunatamente sembrerebbe però che i ragazzi e le loro rispettive famiglie abbiano considerato l’intera vicenda poco scabrosa e poco divertente.
E’ importante ricordare che la società fondata da Larry Page e Sergey Brin si limita a catturare immagini che avvengono in luoghi pubblici, pertanto se si è molto gelosi della propria intimità conviene assumere determinati atteggiamenti in luoghi privati.