Google Street View è la criticatissima applicazione, sviluppata dal colosso informatico di Mountain View, che consente di visualizzare percorsi stradali a 360° in orizzontale e 270° in verticale. Nonostante le precauzioni adottate da Google, sono state molte le persone che hanno accusato la società per violazione della privacy. La Germania ha addirittura imposto di terminare ogni ulteriore aggiornamento del servizio e pertanto, tutte le Google Car presenti nel territorio tedesco lasceranno il Paese per nuovi impieghi.
Il servizio impiegato in applicazioni come Google Maps e Google Earth, ha da sempre incontrato forti ostilità tra i tedeschi, molto gelosi della propria privacy. Proprio per questo, la società attualmente guidata da Larry Page, aveva offerto loro la possibilità di far oscurare la propria abitazione prima del lancio ufficiale del servizio.
A peggiorare le cose, il problema relativo alla cattura dei dati provenienti dalle reti Wi-Fi non protette da parte delle Google Car, che ha spinto gli utenti a diffidare maggiormente del servizio. Quello che è sembrato un attacco alla sicurezza informatica degli utenti, sembrerebbe la causa che ha spinto il Garante tedesco a fermare il servizio.
Il mondo dell’Information Technology si dice contrario a questo blocco, in quanto il servizio si è rivelato apprezzato in tutto il mondo e, di fatto, le Google Car non mostrano altro che quello che qualsiasi cittadino può vedere percorrendo le stesse strade.
I commenti sono chiusi.