Il colosso di Mountain View è molto presente in Internet grazie ad i suoi innumerevoli ed apprezzati servizi, tra i quali uno di maggior successo è Street View, ovvero un’applicazione che consente di visualizzare percorsi stradali a 360° in orizzontale e 270° in verticale. Molto spesso tale servizio è stato contestato per le immagini catturate dalle Google Car durante il loro percorso per la raccolta delle immagini necessarie a garantire il funzionamento dell’applicativo. Questa volta però è stato fotografato quello che sembrava essere il cadavere di una bambina.
Il fatto è avvenuto durante la raccolta di informazioni da parte di Google all’interno di una strada di Worcester, per la precisione in una zona residenziale della Gran Bretagna, ed ha creato non pochi allarmismi tra i suoi utenti, i quali hanno immediatamente inondato di telefonare la sezione di polizia locale.
L’intera vicenda ha avuto enorme rilevamza tanto da attirare l’attenzione delle più importanti testate giornalistiche internazionali che hanno contribuito a risolvere il mistero. E’ stata poi proprio la bambina, tutt’altro che defunta, a spiegare che si è trattato di uno scherzo fatto ad un amichetto.
Azura Beebeejaun è infatti una vivace bambina di 10 anni che non avrebbe mai immaginato di potersi rendere responsabile nel creare una simile allarme. Chiaramente tutto questo non ha risparmiato dure critiche a Google Street View.