Google spreadsheet è l’applicazione presentata da Mountain View con il principale obiettivo di contrastare il diffusissimo Microsoft Excel. La caratteristica principale del software è il completo supporto a tutti i servizi offerti da Google. Tra le numerose funzionalità integrate vi è anche Google Lookup, la quale permette di effettuare ricerche specifiche, basate sul due chiavi di ricerca, ovvero oggetto e proprietà, per popolare una tabella. L’utilizzo di questa funzione è davvero molto semplice ma allo stesso tempo nasconde un’enorme potenzialità.
Per utilizzare la funzione basta digitare, all’interno di una cella la sintassi =GoogleLookup(“Oggetto”; “Proprietà”), dopo la quale verrà lanciata le relativa ricerca il cui risultato valorizzerà la cella. Nel caso in cui il valore non sia quello desiderato è sufficiente selezionare la cella, cliccare su More options e scegliere tra i possibili risultati.
Il servizio è attualmente disponibile esclusivamente utilizzando keywords in lingua inglese. Ad esempio la funzione =GoogleLookup(“Italy”; “Capital”) restituirà come valore la capitale dell’Italia. Tuttavia è probabile che ben presto la funzionalità sarà disponibile in più lingue, come il famoso sistema di traduzione online di Google.
Chiaramente è possibile anche creare funzioni con chiavi di ricerca variabili. Google Docs continua a dimostrarsi una valida alternativa a Microsoft Office.
I commenti sono chiusi.