Google si blocca se ti crede uno spammer

Google antispam

Che Google sembri molto interessata nell’affrontare il problema del phishing o dello spam, l’avevamo sottolineato qualche giorno fa in questo articolo.
Da qui ad arrivare ad attuare un vero e proprio sistema di blocco per chi può sembrare uno spammer agli occhi del nostro nuovo Grande Fratello e quindi visualizzare una pagina come quella presente in foto sopra, sembra davvero un bel passo.

A quanto pare è da qualche settimana che il colosso di Mountain View ha messo a punto un sistema in grado di bloccare la ricerca che un utente sta effettuando se questa sembra frutto di un’azione prodotta da un’applicazione malware (che magari ha infettato il nostro pc) o uno spambot.
In questo modo l’IP dell’ignaro utente viene inserito momentaneamente in una blacklist e rimosso solo dopo aver digitato un codice CAPTCHA utilizzato proprio per avere la certezza che chi fruisce in quel momento del servizio non è uno spambot bensì una persona in carne ed ossa 🙂
La risposta a tutto ciò è semplice, molti spammer, infatti, utilizzano Google per ricercare indirizzi email di potenziali vittime, grazie a piccoli script programmati appositamente allo scopo.
Di sicuro farsi dare dello spammer da una pagina non è una cosa bellissima ma non ci resta che sorbirci anche questo 🙂

Impostazioni privacy