Google: ricerca nei palinsesti TV

Google Tv
La societa di Mountain View, leader nel settore dell’Information Technology avrebbe comunicato l’intenzione di espandere la propria ricerca in real time anche alle trasmissioni televisive aggregando così contenuti televisivi tradizionali e nuove piattaforme. Il Wall Street Journal ha pubblicato delle informazioni su una presunta collaborazione tra Google e la Dish Networks, un’azienda specializzata nella fornitura di contenuti tv e pay per view negli Stati Uniti. Tale collaborazione ha suscitato non poche preoccupazione sull’espansione dell’azienda.

Tale partnership ha prodotto un dispositivo che si collega alla televisione, il cui funzionamento è basato su software di Google. Attualmente disponibile esclusivamente nel territorio statunitense, tale device non presenta telecomando alcuno il quale è stato sostituito da una tastiera. Infatti gli utenti dovranno semplicemente digitare ciò che vogliono guardare e verrà avviata una ricerca sui programmi in onda.
 
L’attenzione della società leader nel settore dei motori di ricerca si è adesso spostata anche al broadcasting televisivo per il quale è già pronta una tecnologia per la gestione di spazi pubblicitari su contenuti tv. Tuttavia l’operazione è ancora in fase di sperimentazione ma, secondo gli esperti, non dovremo attendere molto per la sua effettiva immissione sul mercato.
 
La tecnologia tuttavia potrebbe trovare un largo consenso tra i telespettatori che vedranno attribuirsi un ruolo decisamente diverso rispetto a quello passivo attuale. Potranno non solo scegliere che programma guardare, ma avere anche la possibilità di scegliere valide alternative. Il digitale terrestre è ormai morto.

Impostazioni privacy