La societa di Mountain View, leader nel settore dell’Information Technology avrebbe comunicato l’intenzione di espandere la propria ricerca in real time anche alle trasmissioni televisive aggregando così contenuti televisivi tradizionali e nuove piattaforme. Il Wall Street Journal ha pubblicato delle informazioni su una presunta collaborazione tra Google e la Dish Networks, un’azienda specializzata nella fornitura di contenuti tv e pay per view negli Stati Uniti. Tale collaborazione ha suscitato non poche preoccupazione sull’espansione dell’azienda.
Tale partnership ha prodotto un dispositivo che si collega alla televisione, il cui funzionamento è basato su software di Google. Attualmente disponibile esclusivamente nel territorio statunitense, tale device non presenta telecomando alcuno il quale è stato sostituito da una tastiera. Infatti gli utenti dovranno semplicemente digitare ciò che vogliono guardare e verrà avviata una ricerca sui programmi in onda.
L’attenzione della società leader nel settore dei motori di ricerca si è adesso spostata anche al broadcasting televisivo per il quale è già pronta una tecnologia per la gestione di spazi pubblicitari su contenuti tv. Tuttavia l’operazione è ancora in fase di sperimentazione ma, secondo gli esperti, non dovremo attendere molto per la sua effettiva immissione sul mercato.
La tecnologia tuttavia potrebbe trovare un largo consenso tra i telespettatori che vedranno attribuirsi un ruolo decisamente diverso rispetto a quello passivo attuale. Potranno non solo scegliere che programma guardare, ma avere anche la possibilità di scegliere valide alternative. Il digitale terrestre è ormai morto.