Google regala Wall street journal

La versione online del celebre Wall street journal può essere letta gratuitamente grazie ad una complicità del motore di ricerca di Mountain View. Un’operazione assolutamente legale che non implica un’azione degna di un hacker, ma nata semplicemente da un accordo tra la società Google e l’editore Rupert Murdoch, che in questi mesi si è schierato contro ogni forma di informazione gratuita sul web. Sebbene esistano diversi stratagemmi per poter rintracciare le news su Internet, questo è decisamente più semplice e meno articolato.

E’ sufficiente accedere alla homepage del famoso quotidiano e cliccare su una qualsiasi notizia premium, ovvero quelle contraddistinte dalla presenza di un’immagine raffigurante una piccola chiave. Si aprirà quindi una pagina contenente un’anteprima dell’articolo.
 
Basterà quindi copiare l’URL della pagina web aperta, presente nell’apposita barra degli indirizzi del browser, ed incollarlo nella barra di ricerca di Google. Una volta avviata la ricerca sarà sufficiente cliccare sul risultato che inizia con online.wsj.com per poter così leggere l’articolo completo.
 
Sembrerebbe che la NewsCorp del magnate di Sky, ha evidentemente attivato con Google la funzione “First click free”, che permette all’editore di rendere indicizzabili e consultabili sulla piattaforma del BigG le proprie notizie a pagamento, offrendole gratuitamente come strumento di promozione.

Impostazioni privacy