Google punta al Voice over IP

Google VoIP
Il colosso di Mountain View ha deciso di espandere i propri orizzonti anche in settori estranei al motore di ricerca dove è leader indiscusso. Ultimamente ha deciso di fare il proprio ingresso nel ricco settore degli smartphone, proponendo un sistema operativo innovativo come Android ed affermando il proprio interesse verso la comunicazione. Proprio in tale direzione Google ha deciso di acquistare la Global IP Solutions, un’importante società quotata in borsa di San Francisco che si occupa di VoIP e che fornisce le sue tecnologie a Yahoo, AOL e Samsung.

Sebbene siano ancora sconosciuti i dettagli dell’intera operazione, che deve ancora essere approvata dal 90 per cento degli azionisti, sembrerebbe che il BigG si sia assicurato già l’appoggio della metà degli shareholder poiché ha offerto loro un 142 per cento di premio sul prezzo delle azioni in gennaio, premio che ammonterebbe a 68 milioni di dollari circa.
 
Tuttavia l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin sembrerebbe non essere intenzionata ad entrare in competizione con Skype, ma la tecnologia potrebbe essere utilizzata per semplificare notevolmente l’integrazione di videoconferenze e chat nelle applicazioni per il proprio operating system. Ancora sconosciute le ipotesi di applicazione.
 
Già in passato per le stesse motivazioni il colosso statunitense aveva acquistato Gizmo5, ovvero un’importante società operante proprio nel settore del Voice over IP.

Impostazioni privacy