La società di Mountain View, attualmente molto attiva in diversi settori inerenti l’Information Technology, è attualmente impegnata in un innovativo progetto per la realizzazione di un traduttore istantaneo che consenta agli utenti di poter comunicare pur parlando lingue diverse. Poiché è impossibile conoscere tutte le lingue del mondo, l’idea è quella di permettere la comunicazione con qualsiasi utente del globo senza la necessità di avere alcun interprete. Si tratta di un progetto molto impegnativo ma contemporaneamente molto atteso.
L’azienda del famoso motore di ricerca potrebbe essere pronta tra un paio di anni e sarà disponibile per un elevato numero di telefoni cellulari. La vera novità sarà quella di consentire una traduzione vocale in maniera totalmente istantanea.
Secondo quanto dichiarato da Google, il servizio potrebbe essere pronto tra un paio di anni, ed integrerà quello attualmente disponibile per personal computer che comprende la possibilità di tradurre da e verso 52 lingue straniere.
Si tratta quindi di utilizzare la tecnologia già esistente al quale associare un software per il riconoscimento vocale dell’utente in modo tale da ottenere un sistema di traduzione telefonica, facile e veloce che si rivelerà fondamentale.
Il software di speech-to-speech sarà il frutto di una perfetta combinazione tra un traduttore linguistico molto accurato ed un sistema di riconoscimento ad alta precisione, capace di interpretare i difetti di pronuncia di ogni singolo utente evitando così cattive traduzioni.
Molti esperti si dicono fiduciosi dell’iniziativa, che tuttavia potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.
I commenti sono chiusi.