Google presenta la nuova funzionalità Instant

La società informatica di Mountain View, ha introdotto la nuova funzionalità chiamata Instant, che consente di effettuare la ricerca contestualmente all’inserimento delle parole chiave da parte dell’utente. Diventa superfluo quindi il pulsante cerca o l’operazione di conferma da tastiera tramite il pulsante invio, poiché Google Instant completerà automaticamente le frasi mostrando non solo i risultati in real time, ma visualizzandoli in un tempo nettamente inferiore a quello impiegato dall’utente. Questa è la novità introdotta dal celeberrimo motore di ricerca.

Tale operazione dovrebbe minimizzare i tempi impiegati per la ricerca che, secondo quanto dichiarato dalla stessa Google, non dovrebbero superare i cinque secondi. Inizialmente la nuova feature sarà accessibile in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, esclusivamente agli utenti registrati a servizi come Gmail, mentre negli Stati Uniti sarà disponibile per tutti.
 
Si tratta di un servizio innovativo che avrà una compatibilità limitata per le ultime versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari. Il servizio sarà disabilitato automaticamente in caso di connessioni lente o manualmente dagli utenti insoddisfatti. Rispetto alla funzione di completamento automatico, Instant cerca di prevedere cosa l’utente cerca.
 
Instant si aggiunge così a Caffeine, ovvero il sistema che aggiorna automaticamente la mappa del web all’interno della quale il search engine si muove.

Impostazioni privacy