La società informatica statunitense leader indiscussa nel settore dei motori di ricerca, ha deciso di iniziare una serie di attività per incoraggiare l’aumento della velocità delle connsessioni Internet. A tal proposito il colosso di Mountain View ha recentemente svelato la sua intenzione di entrare nel settore della connettività a banda larga, aggiungendo così alla propria lista di avversari anche moltissimi Internet Service Provider. Oltre a questa iniziativa però Google ha deciso di rimuovere tutti i siti web lenti tra i primi risultati di ricerca.
Attraverso un post apparso sul Webmaster Central Blog è stato annunciato da Google un nuovo parametro nell’algoritmo deputato ad ordinare tutti irisultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Secondo quanto dichiarato dall’azienda fodata da Larry Page e Sergey Brin, un sito veloce migliora l’esperienza utente e riduce notevolmente i costi.
Il BigG ha deciso che anche la velocità con cui un sito risponde è un parametro che deve essere considerato nell’assegnare un ordine di rilevanza dei risultati di una ricerca. Dopo alcune settimane in cui sono stati effettuati diversi test, la nuova funzionalità è finalmente entrata ufficialmente a far parte del diffusissimo search engine.
Tuttavia gli utenti non dovranno aspettarsi chissà quali grossi cambiamenti poiché, secondo alcune statistiche, soltanto l’1% delle query sarà interessata dalla modifica.