Google+ potrebbe essere aiutato dall’esperienza di Tom Anderson con MySpace? E’ quanto sostiene il fondatore della comunità virtuale creata nel lontano 1998. Secondo Anderson il suo lavoro svolto all’interno di MySpace lo ha portato ad imparare tante cose che potrebbero essere utili a Google nello sviluppo del progetto relativo al nuovo social network. Vediamo nello specifico di cosa si tratta. Tom Anderson ha pubblicato sul suo profilo di Google+ dei consigli davvero interessanti, che sono poi utilissimi ed applicabili perfettamente a qualsiasi progetto da realizzare su internet.
Anderson parla del grande riscontro mediatico che ha ottenuto il nuovo social network Google+ nelle ultime settimane. Il fondatore di MySpace nota che come sarà stata ampia l’attenzione dei media, allo stesso tempo gli sviluppatori di Google avranno sicuramente ricevuto tantissimi feedback dagli utenti del portale social, attraverso l’apposita funzione presente in ogni pagina del sito.
Secondo Tom Anderson Google dovrebbe cercare di dialogare seriamente con le celebrità, i giornalisti e i personaggi famosi iscritti al social network Google+. Un dialogo e un’interazione costante permetterebbero di creare aspettative positive e aumenterebbero la diffusione delle notizie sulle varie novità.
Uno dei passi obbligati per Google sarebbe quello di far capire nel modo migliore agli utenti di Google+ come funzionano le cerchie e il sistema di condivisione, con tutte le questioni connesse alla privacy ed alla gestione dei servizi web aggiuntivi. Google secondo Anderson dovrebbe anche avvicinarsi alle persone che non utilizzano il servizio ed analizzare nello specifico le tipologie di utenza.
Infine Anderson ricorda che in un gruppo di lavoro come quello dedicato al progetto di Google+ deve essere sempre un leader a prendere la decisione finale, anche se sono in molti a collaborare. Questo non significa che un leader non sbaglia mai, ma che in caso qualcosa dovesse andare storto, la presenza di una personalità forte potrebbe portare alla risoluzione dei problemi nel minor tempo possibile.
Immagine tratta da: skidzopedia.com