Il servizio di cloud storage SkyDrive di Microsft sbarca su Google Play, ieri la società di Redmond ha annunciatol’arrivo dell’applicazione Android sullo stor ufficiale del sistema operativo chiudendo in questo modo un trittico di rilasci (Windows Phone, iOS e Android appunto) che porta il noto servizio cloud dell’azienda sulle principali piattaforme mobili in circolazione oltre a quella di casa. Tutti gli utilizzatori del robottino verde hanno da oggi una soluzione in più per aministrare i propri file in cloud utilizzando i server di Microsoft che offtono un profilo di ingresso con una quantità di spazio decisamente sopra la media.
Interfaccia semplice ed essenziale, come essenziale è diventato tutto lo stile Microsoft (logo incluso), anche Skydrive per Android consente di archiviare i file per potervi accedere da qualsiasi dispositivo a fronte di una semplice connessione alla rete e ovviamente di accedere direttamente dall’applicazione ai file che sono stati precedentemente caricati ed operare sia in visualizzazione che in modifica. Logicamente le festures presenti in questa app Android sono le medesime che si incontrano in Windows Phone e iOS, oltre che ovviamente su web e come è logico immaginare (ma basta vedere gli screenshot nell’immagine), la grafica risente molto dell’OS.
Tra le funzionalità più importanti ricordiamo anche la possibilità di accedere ai documenti condivisi da altri, caricare foto e video immediatamente dal device, inviare il link al foto o video caricato su SkyDrive per renderlo visibile (condivisione via email e social network), gestire i file e creare o eliminare cartelle. La funzionalità che più di tutto rende l’idea di quanto Microsft stia lavorando all’integrazione dei suoi software con altre piattaforme è quella di avere la possibilità di aprire i file presenti in SkyDrive con altre applicazioni Android; in questo caso pensare alla gestione di file Word o Excell viene semplice, ma non escludiamo la possibilità, perchè no, di modificare una foto in Instgram.
Per quanto di recente upload sullo store Google, SkyDrive per Android vanta già un numero tra 50.000 e 100.000 download con circa 2000 valutazioni che attestano la media dei voti a 4,5 stelle su 5, entusiasti i commenti dei primi fautori dell’app il che rende l’approccio all’applicazione meno incerto da parte di chi sta pensando di scaricare o meno. Proprio per il download quello che vi serve sapere è che SkyDrive per Android è completamente gratuito ed è downloadabile direttamente da questo link.