Google One Pass arriva anche in Italia

google one pass
Google One Pass è un servizio messo a disposizione dalla società di Mountain View che permette la consultazione di materiali digitali previo abbonamento, in questo modo gli editori possono vendere i propri contenuti anche tramite internet. Il servizio One Pass è stato lanciato fin da subito negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Spagna, in Germania, in Canada e sorprendentemente anche in Italia.

Ottenere contenuti digitali in abbonamento in questo market è molto semplice, economico e rappresenta una delle migliori alternative ai servizi in abbonamento offerti dalla Apple. Tra i vari store che offrono questa opportunità si sta aprendo una sana concorrenza che senz’altro farà abbassare i prezzi, tutto a vantaggio degli utenti. Il sistema richiede una semplicissima configurazione ed è abbinato a Google Checkout per quello che riguarda i pagamenti. Sono gli stessi editori a stabilire le varie forme di abbonamento tra le quali gli utenti potranno scegliere, si possono offrire pacchetti giornalieri, mensili o anche coupon.
 
Al sistema One Pass si può accedere tramite computer, tablet pc e smartphone, tutto è all’insegna della massima compatibilità. Per quanto riguarda la cifra richiesta da Google agli editori è pari al 10% (secondo quanto riportato da WSJ) contro il ben più oneroso 30% della Apple. Questo nuovo servizio potrebbe essere un punto in favore di Android e di Google stessa che potrebbe rompere gli equilibri nel campo degli store di contenuti digitali, anche se al momento il dominio di App-Store sembra poter reggere la concorrenza degli avversari. Non ci resta che attendere per vedere se Google One Pass avrà il successo sperato. Ricordiamo che il New York Times è uno dei primi quotidiano ad aver adottato la formula dell’abbonamento online.

Impostazioni privacy