Google Now su iPhone con l’app Ricerca

google now iphone app ricercaGoogle Now su iPhone con l’app Ricerca: è questa la novità delle ultime ore. Google ha lanciato il suo servizio interattivo di ricerca vocale anche sui dispositivi mobili con il sistema operativo iOS di Apple. Non c’è più, quindi, l’esclusiva per Android. Il servizio concorrente di Siri sbarca ufficialmente sui prodotti tecnologici di Apple, attraverso un aggiornamento della già presente applicazione Ricerca Google, che permette di accedere ai vari servizi del colosso di Mountain View. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta e perché dovremmo scaricare questo update.

Google Now è un servizio molto interessante, che non si basa esclusivamente sulla ricerca vocale. Come hanno spiegato gli stessi sviluppatori di Google, infatti, Now è una piattaforma aggiuntiva che consente fin dal suo avvio di mostrare all’utente le informazioni di cui ha bisogno.

Siri permette di effettuare ricerche vocali anche in rete. Google Now, oltre a questa possibilità, offre anche un insieme di schede che saranno visibili già da quando si avvierà l’applicazione mobile. Grazie a queste schede riusciremo ad essere costantemente informati di ciò che accade intorno a noi.

Inoltre riusciremo a ricevere delle informazioni che ci potrebbero essere utili durante la giornata. Ad esempio, molte sono le schede messe a disposizione all’interno della versione per iPhone di Now. Troviamo “trasporto pubblico”, per conoscere informazioni sui mezzi pubblici presenti vicino al luogo in cui ci troviamo (compresi gli orari), “stato del volo”, un utile strumento per conoscere i dettagli sul volo che abbiamo confermato, “calendario”, che si integra con l’app di Google, “conversione valute”, per effettuare delle conversioni in modo istantaneo in base allo Stato in cui ci troviamo.

Ci sono poi “ora di casa”, un widget per conoscere l’orario del luogo in cui siamo, tenendo conto dei fusi orari, “traduci”, per effettuare delle traduzioni istantaneamente, sempre tenendo conto della geolocalizzazione, “sport”, per seguire in tempo reale le partite dello sport che ci appassiona.

Un insieme di strumenti davvero utili, dei quali in poco tempo non riusciremo a fare a meno. Google Now si può raggiungere, dopo aver effettuato l’ultimo update disponibile, all’interno dell’app gratuita Ricerca Google. Se non l’avete già, potete scaricarla dall’App Store.

Una volta entrati nell’app bisognerà effettuare l’accesso con un account Google e poi scorrere la schermata principale verso l’alto, per visualizzare gli strumenti di Now.

Impostazioni privacy