Google News condannato in Belgio

google news belgio

Google News è stato condannato dalla corte d’appello di Bruxelles che ha dato ragione all’ associazione degli editori belga contraria al sistema di aggregazione di notizie della casa di Mountain View. I siti di informazione locali non potranno più essere linkati da Google News in quanto si ritiene che ciò sia una violazione della legge sul diritto d’autore. Questa non è però la prima condanna subita da Google in Belgio, i giudici avevano infatti già condannato la società nel 2007 a seguito delle proteste della CopiePresse.

La pena inflitta a Google era stata molto dura, 1 milione di euro al giorno fino alla rimozione dei contenuti non autorizzati. L’appello di Google è stato immediato e faceva affidamento sul diritto al link e all’uso legale e legittimo dei contenuti coperti da copyright. Gli editori inoltre potevano semplicemente fare richiesta direttamente a Google di eliminare i link ai loro siti di informazione tramite degli strumenti agevolati. Le notizie poi, non necessariamente devono essere raggiunte dallo spider di Google.
 
Google News belga è stato però nuovamente condannato anche se la sanzione è stata ridotta da 1 milione a 25mila euro per ogni giorno di ritardo nel rimuovere ogni link verso siti in in lingua tedesca o francese. Non si esclude che Google ora possa far ricorso alla Corte Suprema per evitare di creare un pericoloso precedente che potrebbe causare disagi anche in altri paesi. Al momento, un accordo con gli editori sembra molto lontano e il distacco tra Google News belga e i siti di informazione è inevitabile.

Categorie Senza categoria

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy