Google: muore Rajeev Motwani

Rajeev MotwaniTrovato morto nella piscina situata all’interno della propria abitazione californiana ad Atherton. Così è stata spezzata la vita del quarantasettenne Rajeev Motwani, figura importante per lo sviluppo di Google.

Nato a Jammu, in India, il 26 Marzo 1962, si è laureato all’università di Berkley nel 1988, iniziando così una brillante carriera di ricercatore universitario nell’ambito del Computer Science, ovvero in scienze informatiche. Da qui ha inizio una strada che lo porterà ad incontrare e successivamente a collaborare con gli ideatori di Google Search.
 
Attraverso le sue ricerche matematiche, Motowani ha giocato un ruolo fondamentale per la nascita degli algoritmi di ricerca che hanno dato vita al motore di ricerca più utilizzato al mondo. Meno conosciuto rispetto ai diretti fondatori, Sergey Brin e Larry Page, è stato loro mentore all’Università di Stanford, quando i due erano ancora studenti.
 
E’ lo stesso Brin a voler rendere omaggio al suo ex Professore, ricordando come il lavoro di Motwani abbia contribuito notevolmente alla nascita dell’algoritmo di ricerca utilizzato ancora oggi da Google. Afferma inoltre che buona parte della tecnologia utilizzata oggi, trova solide base in quelle che sono state le ricerche di Motwani.
 
Secondo le prime ricostruzioni Rajeev Motwani non era capace di nuotare ed è possibile che nottetempo sia accidentalmente caduto all’interno della sua piscina. Le indagini sono attualmente in corso, ma si esclude la pista dell’omicidio.

Impostazioni privacy