Secondo alcune numerose indiscrezioni, i due più grandi colossi dell’informatica globale, ovvero Microsoft ed Apple, starebbero conducendo ddelle segrete trattative per coalizzarsi contro Google ed il suo crescente potere. Business Week e l’agenzia Bloomberg sostengono che il noto Steve Jobs vorrebbe cambiare il servizio di ricerca, all’interno degli iPhone, sostituendo il motore di ricerca numero uno al mondo con Bing, l’ottimo search engine realizzato a Redmond. I rapporti tra Cupertino e Mountain View sembrerebbero essersi inclinati dopo l’annuncio del Nexus One.
Se le indiscrezioni dovessero trovare conferma, i due storici rivali farebbero fronte comune contro la possente avanzate del BigG e gli utenti dello smartphone della Apple si troverebbero impossibilitati ad usare il motore di ricerca ideato da Larry Page e Sergey Brin.
Attualmente Google paga ad Apple una percentuale ottenuta dagli introiti pubblicitari generati da coloro che utilizzano l’iphone per navigare. E’ possibile che tale accordo venga stipulato con la società di Steve Ballmer, a condizioni magari più vantaggiose.
Gli iPhone tuttavia utilizzano anche altre applicazioni per usufruire di altri servizi legati a Google, come ad esempio YouTube e Google Maps, i quali però non sembrerebbero essere stati coinvolti dall’ipotetico accordo tra le due società.