Google Maps per Android si aggiorna ed acquisisce nuove ed interessanti funzionalità. Tutti gli utenti del sistema operativo presentato dalla società di Mountain View, avranno adesso la possibilità di utilizzare il servizio di geolocalizzazione per visualizzare anche tutti i luoghi che sono stati visitati, esattamente per quanto avviene con i comuni navigatori GPS per auto. L’aggiornamento introduce nuove funzionalità per Latitude, il servizio che permette a tutti gli utenti smartphone iscritti, di essere localizzato e tracciato da altre persone.
Sebbene il servizio di Latitude consenta i check-in da diverso tempo, adesso il servizio mostrerà pure delle statistiche sul tempo passato a lavoro, a casa o in giro per il mondo. Naturalmente è necessario abilitare questa nuova funzionalità all’interno delle opzioni presenti in Latitude.
Attraverso il nuovo upgrade, ogni utente ha la possibilità di identificare un luogo come casa, cosa che prima avveniva automaticamente in base all’orario nel quale vi trovavate in un determinato luogo. Tale opzione era particolarmente fastidiosa per coloro i quali lavorano di notte. Si tratta di un servizio disponibile anche per iPhone.
La società del motore di ricerca ha cercato di concentrare le proprie risorse per tentare di contrastare i diretti concorrenti, quali Foursquare e Gowalla.