Google Maps Mobile per Android si è aggiornato alla versione 6.0 ed ha portato alcune novità molto interessanti. Dopo averci fornito mappe per tutto il mondo, ora implementerà anche la funzione indoor. Questa ci permette di orientarci e di avere informazioni su negozi e servizi anche all’interno di edifici come centri commerciali o aeroporti. Vediamo più nello specifico come potrà esserci utile e quali saranno le funzioni principali di questo servizio di Google Maps.
La funzione indoor di Google Maps ci aiuterà ad esempio a trovare i negozi più vicini a noi all’interno di un centro commerciale (molto utile nel periodo natalizio), allo stesso modo potremo localizzare i bagni e magari gli sportelli bancomat. La stessa funzione può essere svolta all’interno di edifici pubblici o degli aeroporti. Questa funzionalità di Google Maps è al momento utilizzabile in Stati Uniti e Giappone, all’interno di strutture come gli aeroporti di Atlanta, Chicago, San Francisco e Narita e i centri commerciali IKEA, Home Depot, Bloomingdale’s e Mitsukosh.
Le informazioni dettagliate riguardo un piano di un edificio verranno mostrate semplicemente zoomando sull’immagine. I proprietari di negozi all’interno dei centri commerciali sono stati invitati da Google a fornire le informazioni necessarie per poter essere poi localizzati sulle mappe, ci vorrà però ancora un po’ di tempo prima che il servizio prenda piede anche qui in Italia. Google tenta così di portare Maps ad un altro livello, non è chiaro però se questa funzionalità sarà disponibile anche nella versione per iOS dell’applicazione. Presto Big G dovrebbe comunque fornire i dettagli al riguardo.
I commenti sono chiusi.