Google Maps: la città che non esiste

googleGoogle Maps offre agli internauti molte opportunità di sentirsi in contatto con il mondo intero senza muoversi da casa. Ma di recente è emerso un caso piuttosto particolare proprio in seno alle famose mappe in rete.

Queste danno la possibilità di visualizzare una città che in realtà non esiste. Si tratta di Argleton, una cittadina del Lancashire, che si dovrebbe trovare sopra Liverpool. Sono queste le indicazioni che vengono fornite da Google Maps. E’ possibile visualizzare anche le fotografie di case e ristoranti, ma, se si prova a recarsi sul luogo, non si trova nient’altro che un prato in campagna. 
 

Il fatto ha incuriosito molti utenti e si sono attivati in proposito anche alcuni professori dell’Università di Edge Hill, che hanno messo a punto una vera e propria missione, per vedere di che cosa si trattasse. In effetti non capita così spesso di trovare un luogo reale che non esiste, ma che compare solo in rete. Il mistero però si infittisce, visto che neanche da Google sono arrivati precisi chiarimenti. 
 

Si tratterebbe in sostanza di un errore, che comunque non trova una specifica spiegazione. In ogni caso la questione ha suscitato curiosità e interesse sul web. Si stanno diffondendo infatti molti siti e varie leggende su quella che sembra essere considerata da tutti una città fantasma che lascia aperte le porte alle ipotesi più accattivanti. 
 

Argleton rimane comunque una città virtuale presentata come reale, un luogo in cui virtualità e realtà si intrecciano fino a ridurre il limite che li separa. Google Maps è riuscito a proporre un tema che si adatta alla trama di una storia di fantascienza e ad attire su di sé l’attenzione da parte degli utenti.

Impostazioni privacy