La celeberrima società di Mountain View annuncia il lancio di una libreria, entro il prossimo anno, che metterà in vendita oltre 500 mila volumi.
In occasione della Fiera del libro di Francoforte, Tom Turvey, responsabile delle partnership strategiche di Google, ha annunciato il lancio di una libreria online che rientra nel progetto Google Editions. Tale progetto rappresenta una sfida diretta ai colossi Amazon ed a Barnes&Nobles.
Il negozio online di Google sarà accessibile a pagamento, inizialmente, solo agli utenti americani e metterà a disposizione oltre mezzo milione di ebook, meglio conosciuti come libri elettronici. Questo sarà il frutto di un accordo tra il BigG ed alcuni editori, i quali si divideranno i proventi secondo stabilite percentuali.
Basterà un semplice browser per poter leggere i libri, che quindi saranno disponibili sia per i personal computer che per i dispositivi mobili, smartphone compresi. L’attacco di Google, principalmente ad Amazon, arriva dopo la comunicazione che le spedizioni di Kindle arriveranno solo dagli Stati Uniti, con un sovrapprezzo per i paesi europei di oltre il 40 per cento.
Il Google Editions è un prodotto totalmente diverso da Google Books, frutto di un importante accordo con 40 biblioteche e che consente già un accesso al oltre 10 milioni di libri. Negli Stati Uniti stanno cominciando a nascere delle biblioteche che prestano i loro libri digitalizzati.